Ricerca per:
27 gennaio 2023 – Giornata della memoria

“L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria”�(Primo Levi)
“La bambina con il palloncino 🎈 – Bansky” è il simbolo di innocenza, amore e speranza
Abbiamo scelto questa figura per rappresentare ciò che davvero è accaduto.
La nostra “bambina” tiene in mano i simboli di classificazione dei prigionieri nei campi di concentramento e per ultima, la più alta, la stella di David che rappresenta la civiltà e religiosità ebraica, tenendoli ben stretti per non dimenticare mai.
“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare”�(Liliana Segre)

Ex Mattatoio Di Riano

Con l’occasione, è stata conferita la Cittadinanza Onoraria a Miriam Dell’Ariccia, nell’ambito del Consiglio Comunale Straordinario, e deposta una corona commemorativa presso la “Casa della Memoria” di Teresa e Pietro, affinchè nessuno mai dimentichi il coraggioso atto dei concittadini.
Miriam Dell’Ariccia, allora bimba ebrea di soli 2 anni e conosciuta ai cittadini rianesi con lo pseudonimo di “Memme Bevilatte”, venne nascosta nell’abitazione dei coniugi Antonini e Giovannucci e salvata dalla deportazione.
Per questo gesto eroico, Teresa Giovannucci e Pietro Antonini sono stati riconosciuti “Giusti tra le Nazioni” e a loro è intitolata la Sala Consiliare comunale.
È stata inaugurata presso il Castello Baronale “Boncompagni Ludovisi” la mostra “SHOAH.
L’iniziativa è promossa dalla FIAP (Federazione Italiana Associazioni Partigiane) ed è patrocinata dal Comune.
Sarà possibile visitare la mostra, ad ingresso libero, fino al 26 febbraio.
Comune di Riano

shoah1
shoah2
shoah3
shoah4
shoah5
shoah6
shoah7
shoah8
IV gara del Campionato Nazionale LIAS-ASI 2022/2023
In collaborazione con “Gli Arcieri del Drago della Compagnia Arcieri di San Giorgio da Riano”
Ieri si è svolta la gara nazionale della lega italiana degli arcieri storici
Ci teniamo a ringraziare il Comune di Riano e la compagnia degli arcieri per la splendida giornata.
Vi aspettiamo per il prossimo evento insieme!!
arcieri2
arcieri3
arcieri4
arcieri5
arcieri6
arcieri1
arcieri7
arcieri8
È Natale tra sapori e tradizioni: premiazione “Il presepe più bello”

Alcune immagini della cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Il Presepe più bello”, che si è svolta stamattina presso la sala consiliare del nostro comune.
L’amministrazione comunale, la Pro Loco Riano e l’Università Agraria di Riano hanno omaggiato pubblicamente i concittadini che si sono contraddistinti, per estro, creatività e abilità, nella creazione dei presepi: patrimonio della nostra tradizione, da preservare e tramandare.
Grazie a tutti i partecipanti al concorso, agli enti locali, alla giuria, ai commercianti che hanno offerto prodotti artigianali per i ricchi cesti donati ai primi tre classificati e al pubblico presente oggi in sala consiliare.
Appuntamento al prossimo anno, con la valorizzazione dell’arte presepiale.

presepe1
presepe3