Ricerca per:
27 gennaio 2023 – Giornata della memoria

“L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria”�(Primo Levi)
“La bambina con il palloncino 🎈 – Bansky” è il simbolo di innocenza, amore e speranza
Abbiamo scelto questa figura per rappresentare ciò che davvero è accaduto.
La nostra “bambina” tiene in mano i simboli di classificazione dei prigionieri nei campi di concentramento e per ultima, la più alta, la stella di David che rappresenta la civiltà e religiosità ebraica, tenendoli ben stretti per non dimenticare mai.
“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare”�(Liliana Segre)

Ex Mattatoio Di Riano

Con l’occasione, è stata conferita la Cittadinanza Onoraria a Miriam Dell’Ariccia, nell’ambito del Consiglio Comunale Straordinario, e deposta una corona commemorativa presso la “Casa della Memoria” di Teresa e Pietro, affinchè nessuno mai dimentichi il coraggioso atto dei concittadini.
Miriam Dell’Ariccia, allora bimba ebrea di soli 2 anni e conosciuta ai cittadini rianesi con lo pseudonimo di “Memme Bevilatte”, venne nascosta nell’abitazione dei coniugi Antonini e Giovannucci e salvata dalla deportazione.
Per questo gesto eroico, Teresa Giovannucci e Pietro Antonini sono stati riconosciuti “Giusti tra le Nazioni” e a loro è intitolata la Sala Consiliare comunale.
È stata inaugurata presso il Castello Baronale “Boncompagni Ludovisi” la mostra “SHOAH.
L’iniziativa è promossa dalla FIAP (Federazione Italiana Associazioni Partigiane) ed è patrocinata dal Comune.
Sarà possibile visitare la mostra, ad ingresso libero, fino al 26 febbraio.
Comune di Riano

shoah1
shoah2
shoah3
shoah4
shoah5
shoah6
shoah7
shoah8
IV gara del Campionato Nazionale LIAS-ASI 2022/2023
In collaborazione con “Gli Arcieri del Drago della Compagnia Arcieri di San Giorgio da Riano”
Ieri si è svolta la gara nazionale della lega italiana degli arcieri storici
Ci teniamo a ringraziare il Comune di Riano e la compagnia degli arcieri per la splendida giornata.
Vi aspettiamo per il prossimo evento insieme!!
arcieri2
arcieri3
arcieri4
arcieri5
arcieri6
arcieri1
arcieri7
arcieri8
È Natale tra sapori e tradizioni: premiazione “Il presepe più bello”

Alcune immagini della cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Il Presepe più bello”, che si è svolta stamattina presso la sala consiliare del nostro comune.
L’amministrazione comunale, la Pro Loco Riano e l’Università Agraria di Riano hanno omaggiato pubblicamente i concittadini che si sono contraddistinti, per estro, creatività e abilità, nella creazione dei presepi: patrimonio della nostra tradizione, da preservare e tramandare.
Grazie a tutti i partecipanti al concorso, agli enti locali, alla giuria, ai commercianti che hanno offerto prodotti artigianali per i ricchi cesti donati ai primi tre classificati e al pubblico presente oggi in sala consiliare.
Appuntamento al prossimo anno, con la valorizzazione dell’arte presepiale.

presepe1
presepe3
presepe4
presepe2
presepe6
17 e 18 Dicembre – best of

Ringraziamo tutti i presenti, Bar Pizzeria L’Abruzzese e Bar Berardo per la partecipazione con il buon cibo della tradizione abruzzese e i commercianti de La Rosta
Danilo Rossi ph
In particolare:
Il Comune di Riano
L’Assessore Licia Capannolo
Supergulp Animazione Feste
L’associazione di promozione sociale “L’Elisir dell’arte”
Riano Soccorso
Gli stand dei mercatini

proloco10
proloco8
proloco6
proloco9
proloco7
proloco2
proloco4
proloco5
proloco1
proloco3
10° edizione della “Sagra del pangiallo e della polenta”

Si è conclusa nel migliore dei modi la X edizione della Sagra del Pangiallo e della Polenta. I nostri più sentiti ringraziamenti vanno a tutte le persone che hanno partecipato, ballato e che si sono divertite con noi!
In modo particolare ringraziamo:
Il Comune di Riano
L’assessore Licia Capannolo
Università Agraria di Riano
Associazione Culturale “Teatro nelle Cave di Tufo”
BCC della Provincia Romana
Ambrogio Sparagna
Supergulp Animazione Feste
Danilo Rossi ph
Riano Soccorso
La stazione Carabinieri di Riano
Gli stand dei mercatini
…e le feste di Natale non sono finite qui!
Ci vediamo alla prossima!
Galleria immagini realizzata dal Comune di Riano

Spose al castello

Una nuova e bella iniziativa nata dalla Sartoria 1.0
Un grazie speciale va a tutte coloro che hanno donato i propri abiti, che hanno sfilato e chi ha sostenuto l’iniziativa!
I nostri ringraziamenti vanno a:
Il Sindaco Luca Abbruzzetti
L’Assessore alla cultura Licia Capannolo
La BCC della Provincia Romana
Ass. Riano Soccorso
La stazione dei carabinieri di Riano
Sonia Pascucci
Cristina Struzzo
Andrea Gentile
Asia Flowers
Valerio Guarascio Photographer

Ci vediamo presto!! La Proloco di Riano

San Giorgio 2022

Vi possiamo solo dire grazie ♥️
A tutti i cittadini, agli artisti, alla Super Gulp animazione ed ai volontari che da giorni hanno lavorato sodo per poter realizzare questa festa
Il risultato?? UN SUCCESSO!!
Un grazie speciale va a
Comune di Riano
L’Università Agraria di Riano
La BCC della Provincia Romana