È finalmente arrivato il momento più atteso dell’anno!! Siamo pronti per annunciare la 10a edizione della “Festa delle Rose e della Cicuta”. 30 aprile dal pomeriggio alla sera e 1 maggio dall’alba al tramonto, non prendere impegni! Ti aspettiamo per goderci due giorni in compagnia e divertimento!
Torneo di Beach Volley a cura di “Aletess” Gioco della Rosa a cavallo, Pony e Carrozze a cura di “La Valle di Lady” & “Equicultura” “EasyPop” e il loro JukeBox Animazione e Musica con Andrea Cascelli Ludobus con i suoi “Giochi di legno”
𝙏𝙪𝙩𝙩𝙞 𝙣𝙤𝙞, 𝙎𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙡𝙖 𝙋𝙧𝙤𝙡𝙤𝙘𝙤 Riano e le sue tradizioni, hanno finalmente un riconoscimento! 𝐒𝐚𝐠𝐫𝐚 𝐝𝐢 Qualità 𝐚𝐥𝐥𝐚 “𝐒𝐚𝐠𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐧𝐠𝐢𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐨𝐥𝐞𝐧𝐭𝐚” Questo traguardo è stato raggiunto grazie ad un gruppo coeso, unito. Abbiamo lavorato e ci siamo impegnati per poter dare un prestigio al nostro paese. Siamo fieri ed orgogliosi di aver partecipato ad una cerimonia così importante, insieme alla Pro Loco Morlupo e tantissime altre Proloco di tutta Italia. Abbiamo conosciuto tradizioni, cibi e culture di paesi lontani e vicini (anche più piccoli di Riano!). Questo ci ha dato la carica e il giusto spunto per proseguire il nostro cammino, con la speranza che il nostro lavoro sia sempre gradito e che più persone si possano avvicinare a questo tipo di realtà, che sì… danno tanta soddisfazione! Un grazie speciale va al Comune di Riano che ci ha seguito in tutto il nostro percorso e Pro Loco UNPLI per il progetto! 𝓛𝓪 𝓟𝓻𝓸𝓵𝓸𝓬𝓸 𝓭𝓲 𝓡𝓲𝓪𝓷𝓸
La prima Giornata Nazionale della donna venne celebrata il 28 febbraio 1909 negli Stati Uniti […] 𝙏𝙖𝙡𝙚 𝙜𝙞𝙤𝙧𝙣𝙖𝙩𝙖 𝙚̀ 𝙨𝙩𝙖𝙩𝙖 𝙞𝙨𝙩𝙞𝙩𝙪𝙞𝙩𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙧𝙞𝙘𝙤𝙧𝙙𝙖𝙧𝙚 𝙡𝙚 𝙘𝙤𝙣𝙦𝙪𝙞𝙨𝙩𝙚 𝙨𝙤𝙘𝙞𝙖𝙡𝙞, 𝙚𝙘𝙤𝙣𝙤𝙢𝙞𝙘𝙝𝙚 𝙚 𝙥𝙤𝙡𝙞𝙩𝙞𝙘𝙝𝙚 𝙧𝙖𝙜𝙜𝙞𝙪𝙣𝙩𝙚 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙚 𝙙𝙤𝙣𝙣𝙚, 𝙢𝙖 𝙖𝙣𝙘𝙝𝙚 𝙡𝙚 𝙙𝙞𝙨𝙘𝙧𝙞𝙢𝙞𝙣𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙙𝙞 𝙘𝙪𝙞 𝙨𝙤𝙣𝙤 𝙨𝙩𝙖𝙩𝙚 𝙚 𝙨𝙤𝙣𝙤 𝙖𝙣𝙘𝙤𝙧𝙖 𝙤𝙜𝙜𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙣𝙚𝙡 𝙢𝙤𝙣𝙙𝙤. Nel corso degli anni, si sono diffuse alcune leggende sulla nascita della festa della donna. Tra queste, quella secondo cui sarebbe stata istituita per ricordare un incendio che uccise centinaia di operaie in una fabbrica di camicie a New York l’8 marzo 1909: incendio che, in realtà, non ci fu mai, a differenza di quello che causò 140 vittime il 25 marzo 1911. Secondo un’altra leggenda, la Giornata internazionale della donna sarebbe invece nata per ricordare la dura repressione di una manifestazione sindacale di operaie tessili organizzata sempre a New York nel 1857. 🇮🇹 In Italia la prima Giornata internazionale della donna è stata festeggiata il 22 marzo 1922. Soltanto nel 1946 è stata individuata la mimosa come suo simbolo ufficiale. Una scelta che si deve alla stagione di fioritura di questo fiore, che avviene sempre nei primi giorni di marzo. Il giallo, inoltre, è il colore che rappresenta il passaggio dalla morte alla vita, diventando così metafora delle donne che si sono battute per l’uguaglianza di genere.
𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀 𝙲𝚊𝚛𝚗𝚎𝚟𝚊𝚕𝚎 𝟸𝟶𝟸𝟺 – 𝚂𝚊𝚋𝚊𝚝𝚘 𝟷𝟽 𝙵𝚎𝚋𝚋𝚛𝚊𝚒𝚘 𝘛𝘶𝘵𝘵𝘪 𝘪 𝘥𝘦𝘵𝘵𝘢𝘨𝘭𝘪 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘭𝘰𝘤𝘢𝘯𝘥𝘪𝘯𝘢 𝐂𝐚𝐫𝐫𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐠𝐨𝐫𝐢𝐜𝐢 𝐚 𝐭𝐞𝐦𝐚 Batman & Robin – DC Comics Gargamella & Puffi Casinò Seven 𝐆𝐫𝐮𝐩𝐩𝐢 𝐦𝐚𝐬𝐜𝐡𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢 Emoticon Willy Wonka Disney Classic Pierino Torna a Scuola Scienziati Pazzi 𝐃𝐨𝐥𝐜𝐢, 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞 𝐭𝐫𝐮𝐜𝐜𝐚𝐛𝐢𝐦𝐛𝐢 In collaborazione con Comune di Riano BCC della Provincia Romana Università Agraria di Riano Avis – Sede Riano AllegRiano Ex Mattatoio Di Riano Riano Soccorso Ass. Naz. Carabinieri Polizia Locale 🔥𝐕𝐢𝐞𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐦𝐚𝐧𝐜𝐚𝐫𝐞!!!
Siamo lieti di annunciare l’attribuzione del marchio di Sagra di Qualità dall’anno 2024 alla 𝑺𝒂𝒈𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑷𝒂𝒏𝒈𝒊𝒂𝒍𝒍𝒐 𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑷𝒐𝒍𝒆𝒏𝒕𝒂 𝒅𝒊 𝑹𝒊𝒂𝒏𝒐 e alla 𝑺𝒂𝒈𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑺𝒂𝒍𝒔𝒊𝒄𝒄𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝑴𝒐𝒓𝒍𝒖𝒑𝒐
Questo risultato evidenzia ancora una volta l’importanza di creare una rete solida tra i paesi. La collaborazione tra le Pro Loco di Morlupo e Riano non solo rafforza le comunità locali, ma contribuisce anche a promuovere la cultura e le tradizioni condivise e siamo felicissimi di aver raggiunto questo traguardo insieme!
Un caloroso elogio a tutti i volontari per il loro impegno quotidiano nel raggiungere successi come questo
8 – 9 e 10 dicembre 2023 – Piazza Piombino – Centro Storico di Riano. Tre giornate all’insegna dell’atmosfera natalizia, con il caratteristico mercatino e la casa di Babbo Natale e la rievocazione storica con la gara nazionale di tiro con l’arco, a cura degli “Arcieri di San Giorgio da Riano” Presso gli stand gastronomici della Pro Loco Riano potrete degustare la polenta ed il tradizionale 𝙋𝙖𝙣𝙜𝙞𝙖𝙡𝙡𝙤, protagonista dell’evento. Vi aspettiamo con concerti e spettacoli Non mancate! Visualizza il programma
Sentite già nell’aria lo spirito natalizio? In occasione dei mercatini di Natale, ricerchiamo:
commercianti
artigiani
produttori agricoli o caseari Le date che riguarderanno gli eventi sono
8 e 9 Dicembre in Piazza Piombino (centro storico) in occasione della “Sagra del Pangiallo e della Polenta”
17 Dicembre in Piazza Gran Sasso (Belvedere) Candidati e manda una mail a mercatino.prolocoriano@gmail.com – nell’oggetto indica il tuo nome e inoltra qualche foto dei prodotti proposti! Valuteremo tutte le richieste e saremo lieti di invitarvi qualora rispettano le categorie richieste nel bando. Vi aspettiamo numerosi e rimaniamo a disposizione per tutte le delucidazioni e informazioni La ProLoco di Riano
Conoscere e assaporare i prodotti del territorio di Riano e dintorni; 𝘾𝙤𝙣𝙤𝙨𝙘𝙞 𝙩𝙪𝙩𝙩𝙚 𝙡𝙚 𝙖𝙯𝙞𝙚𝙣𝙙𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙖𝙣𝙤 𝙨𝙪𝙡 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙤 𝙩𝙚𝙧𝙧𝙞𝙩𝙤𝙧𝙞𝙤?
Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre, potrai conoscere personalmente tutte le aziende e tutti i produttori che ci circondano. Prenota uno dei percorsi gratuiti guidati disponibili sabato o domenica e vieni Domenica in piazza ad incontrare espositori e FoodTruck; 𝘾𝙤𝙨𝙖 𝙥𝙧𝙚𝙫𝙚𝙙𝙚 𝙦𝙪𝙚𝙨𝙩𝙤 𝙚𝙫𝙚𝙣𝙩𝙤?
Le giornate di “Assaporando a Riano” hanno come obiettivo principale quello di far conoscere le tradizioni locali, attraverso attività all’aperto e la degustazione di cibi autoctoni nei vari punti di ristoro itineranti. Per tutte le info e curiosità non esitare a contattarci attraverso i nostri canali social, il nostro sito e i numeri di telefono che puoi trovare nella locandina! Ti aspettiamo!