8 marzo – giornata internazionale della donna

La prima Giornata Nazionale della donna venne celebrata il 28 febbraio 1909 negli Stati Uniti [โ€ฆ] ๐™๐™–๐™ก๐™š ๐™œ๐™ž๐™ค๐™ง๐™ฃ๐™–๐™ฉ๐™– ๐™šฬ€ ๐™จ๐™ฉ๐™–๐™ฉ๐™– ๐™ž๐™จ๐™ฉ๐™ž๐™ฉ๐™ช๐™ž๐™ฉ๐™– ๐™ฅ๐™š๐™ง ๐™ง๐™ž๐™˜๐™ค๐™ง๐™™๐™–๐™ง๐™š ๐™ก๐™š ๐™˜๐™ค๐™ฃ๐™ฆ๐™ช๐™ž๐™จ๐™ฉ๐™š ๐™จ๐™ค๐™˜๐™ž๐™–๐™ก๐™ž, ๐™š๐™˜๐™ค๐™ฃ๐™ค๐™ข๐™ž๐™˜๐™๐™š ๐™š ๐™ฅ๐™ค๐™ก๐™ž๐™ฉ๐™ž๐™˜๐™๐™š ๐™ง๐™–๐™œ๐™œ๐™ž๐™ช๐™ฃ๐™ฉ๐™š ๐™™๐™–๐™ก๐™ก๐™š ๐™™๐™ค๐™ฃ๐™ฃ๐™š, ๐™ข๐™– ๐™–๐™ฃ๐™˜๐™๐™š ๐™ก๐™š ๐™™๐™ž๐™จ๐™˜๐™ง๐™ž๐™ข๐™ž๐™ฃ๐™–๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™ž ๐™™๐™ž ๐™˜๐™ช๐™ž ๐™จ๐™ค๐™ฃ๐™ค ๐™จ๐™ฉ๐™–๐™ฉ๐™š ๐™š ๐™จ๐™ค๐™ฃ๐™ค ๐™–๐™ฃ๐™˜๐™ค๐™ง๐™– ๐™ค๐™œ๐™œ๐™š๐™ฉ๐™ฉ๐™ค ๐™ฃ๐™š๐™ก ๐™ข๐™ค๐™ฃ๐™™๐™ค.
Nel corso degli anni, si sono diffuse alcune leggende sulla nascita della festa della donna. Tra queste, quella secondo cui sarebbe stata istituita per ricordare un incendio che uccise centinaia di operaie in una fabbrica di camicie a New York l’8 marzo 1909: incendio che, in realtร , non ci fu mai, a differenza di quello che causรฒ 140 vittime il 25 marzo 1911.
Secondo un’altra leggenda, la Giornata internazionale della donna sarebbe invece nata per ricordare la dura repressione di una manifestazione sindacale di operaie tessili organizzata sempre a New York nel 1857.
๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น In Italia la prima Giornata internazionale della donna รจ stata festeggiata il 22 marzo 1922. Soltanto nel 1946 รจ stata individuata la mimosa come suo simbolo ufficiale. Una scelta che si deve alla stagione di fioritura di questo fiore, che avviene sempre nei primi giorni di marzo. Il giallo, inoltre, รจ il colore che rappresenta il passaggio dalla morte alla vita, diventando cosรฌ metafora delle donne che si sono battute per l’uguaglianza di genere.

Condividi questo articolo