Ricerca per:
Festa delle rose e della cicuta

30 aprile – 1 maggio 2024

È finalmente arrivato il momento più atteso dell’anno!! Siamo pronti per annunciare la 10a edizione della “Festa delle Rose e della Cicuta”.
30 aprile dal pomeriggio alla sera e 1 maggio dall’alba al tramonto, non prendere impegni! Ti aspettiamo per goderci due giorni in compagnia e divertimento!

Torneo di Beach Volley a cura di “Aletess”
Gioco della Rosa a cavallo, Pony e Carrozze a cura di “La Valle di Lady” & “Equicultura”
“EasyPop” e il loro JukeBox
Animazione e Musica con Andrea Cascelli
Ludobus con i suoi “Giochi di legno”

E… tanto, molto CIBO

Sagra di qualità alla “Sagra del Pangiallo e della Polenta”

𝙏𝙪𝙩𝙩𝙞 𝙣𝙤𝙞, 𝙎𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙡𝙖 𝙋𝙧𝙤𝙡𝙤𝙘𝙤
Riano e le sue tradizioni, hanno finalmente un riconoscimento!
𝐒𝐚𝐠𝐫𝐚 𝐝𝐢 Qualità 𝐚𝐥𝐥𝐚 “𝐒𝐚𝐠𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐧𝐠𝐢𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐨𝐥𝐞𝐧𝐭𝐚”
Questo traguardo è stato raggiunto grazie ad un gruppo coeso, unito.
Abbiamo lavorato e ci siamo impegnati per poter dare un prestigio al nostro paese.
Siamo fieri ed orgogliosi di aver partecipato ad una cerimonia così importante, insieme alla Pro Loco Morlupo e tantissime altre Proloco di tutta Italia.
Abbiamo conosciuto tradizioni, cibi e culture di paesi lontani e vicini (anche più piccoli di Riano!).
Questo ci ha dato la carica e il giusto spunto per proseguire il nostro cammino, con la speranza che il nostro lavoro sia sempre gradito e che più persone si possano avvicinare a questo tipo di realtà, che sì… danno tanta soddisfazione!
Un grazie speciale va al Comune di Riano che ci ha seguito in tutto il nostro percorso e Pro Loco UNPLI per il progetto!
𝓛𝓪 𝓟𝓻𝓸𝓵𝓸𝓬𝓸 𝓭𝓲 𝓡𝓲𝓪𝓷𝓸

qualita1
qualita2
qualita3
previous arrow
next arrow
8 marzo – giornata internazionale della donna

La prima Giornata Nazionale della donna venne celebrata il 28 febbraio 1909 negli Stati Uniti […] 𝙏𝙖𝙡𝙚 𝙜𝙞𝙤𝙧𝙣𝙖𝙩𝙖 𝙚̀ 𝙨𝙩𝙖𝙩𝙖 𝙞𝙨𝙩𝙞𝙩𝙪𝙞𝙩𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙧𝙞𝙘𝙤𝙧𝙙𝙖𝙧𝙚 𝙡𝙚 𝙘𝙤𝙣𝙦𝙪𝙞𝙨𝙩𝙚 𝙨𝙤𝙘𝙞𝙖𝙡𝙞, 𝙚𝙘𝙤𝙣𝙤𝙢𝙞𝙘𝙝𝙚 𝙚 𝙥𝙤𝙡𝙞𝙩𝙞𝙘𝙝𝙚 𝙧𝙖𝙜𝙜𝙞𝙪𝙣𝙩𝙚 𝙙𝙖𝙡𝙡𝙚 𝙙𝙤𝙣𝙣𝙚, 𝙢𝙖 𝙖𝙣𝙘𝙝𝙚 𝙡𝙚 𝙙𝙞𝙨𝙘𝙧𝙞𝙢𝙞𝙣𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙙𝙞 𝙘𝙪𝙞 𝙨𝙤𝙣𝙤 𝙨𝙩𝙖𝙩𝙚 𝙚 𝙨𝙤𝙣𝙤 𝙖𝙣𝙘𝙤𝙧𝙖 𝙤𝙜𝙜𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙣𝙚𝙡 𝙢𝙤𝙣𝙙𝙤.
Nel corso degli anni, si sono diffuse alcune leggende sulla nascita della festa della donna. Tra queste, quella secondo cui sarebbe stata istituita per ricordare un incendio che uccise centinaia di operaie in una fabbrica di camicie a New York l’8 marzo 1909: incendio che, in realtà, non ci fu mai, a differenza di quello che causò 140 vittime il 25 marzo 1911.
Secondo un’altra leggenda, la Giornata internazionale della donna sarebbe invece nata per ricordare la dura repressione di una manifestazione sindacale di operaie tessili organizzata sempre a New York nel 1857.
🇮🇹 In Italia la prima Giornata internazionale della donna è stata festeggiata il 22 marzo 1922. Soltanto nel 1946 è stata individuata la mimosa come suo simbolo ufficiale. Una scelta che si deve alla stagione di fioritura di questo fiore, che avviene sempre nei primi giorni di marzo. Il giallo, inoltre, è il colore che rappresenta il passaggio dalla morte alla vita, diventando così metafora delle donne che si sono battute per l’uguaglianza di genere.

Carnevale 2024

Sabato 17 febbraio 2024

𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀
𝙲𝚊𝚛𝚗𝚎𝚟𝚊𝚕𝚎 𝟸𝟶𝟸𝟺 – 𝚂𝚊𝚋𝚊𝚝𝚘 𝟷𝟽 𝙵𝚎𝚋𝚋𝚛𝚊𝚒𝚘
𝘛𝘶𝘵𝘵𝘪 𝘪 𝘥𝘦𝘵𝘵𝘢𝘨𝘭𝘪 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘭𝘰𝘤𝘢𝘯𝘥𝘪𝘯𝘢
𝐂𝐚𝐫𝐫𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐠𝐨𝐫𝐢𝐜𝐢 𝐚 𝐭𝐞𝐦𝐚
Batman & Robin – DC Comics
Gargamella & Puffi
Casinò Seven
𝐆𝐫𝐮𝐩𝐩𝐢 𝐦𝐚𝐬𝐜𝐡𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢
Emoticon
Willy Wonka
Disney Classic
Pierino Torna a Scuola
Scienziati Pazzi
𝐃𝐨𝐥𝐜𝐢, 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞 𝐭𝐫𝐮𝐜𝐜𝐚𝐛𝐢𝐦𝐛𝐢
In collaborazione con
Comune di Riano
BCC della Provincia Romana
Università Agraria di Riano
Avis – Sede Riano
AllegRiano
Ex Mattatoio Di Riano
Riano Soccorso
Ass. Naz. Carabinieri
Polizia Locale
‍🔥𝐕𝐢𝐞𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐦𝐚𝐧𝐜𝐚𝐫𝐞!!!

Carnevale 2024

Sfilata dei Carri Allegorici… Che aspetti?

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟏 𝐅𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 o𝐫𝐞 𝟏𝟒.𝟎𝟎

𝐏𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐚 𝐕𝐢𝐚 𝐓𝐚𝐝𝐝𝐞𝐢𝐝𝐞 (𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐄𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚) – 𝐏𝐚𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐕𝐢𝐚 𝐑𝐢𝐚𝐧𝐞𝐬𝐞 – 𝐀𝐫𝐫𝐢𝐯𝐨 𝐢𝐧 𝐕𝐢𝐚 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐗𝐗𝐈𝐈𝐈, 𝟐 (𝐏𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐯𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐞)

Sagra di Qualità anno 2024

Siamo lieti di annunciare l’attribuzione del marchio di Sagra di Qualità dall’anno 2024 alla 𝑺𝒂𝒈𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑷𝒂𝒏𝒈𝒊𝒂𝒍𝒍𝒐 𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑷𝒐𝒍𝒆𝒏𝒕𝒂 𝒅𝒊 𝑹𝒊𝒂𝒏𝒐 e alla 𝑺𝒂𝒈𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑺𝒂𝒍𝒔𝒊𝒄𝒄𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝑴𝒐𝒓𝒍𝒖𝒑𝒐

Questo risultato evidenzia ancora una volta l’importanza di creare una rete solida tra i paesi. La collaborazione tra le Pro Loco di Morlupo e Riano non solo rafforza le comunità locali, ma contribuisce anche a promuovere la cultura e le tradizioni condivise e siamo felicissimi di aver raggiunto questo traguardo insieme!

Un caloroso elogio a tutti i volontari per il loro impegno quotidiano nel raggiungere successi come questo